Condizioni generali di vendita

  1. Definizione e oggetto del contratto

 

1.1 Il presente contratto (di seguito denominato "Contratto"), quale contratto a distanza, è disciplinato ai sensi dell'art. 50 del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo"). Il presente vincolo negoziale ha per oggetto la vendita di beni mobili tra la Società Sportex S.r.l., Via Divisione Julia 19, 36016 Thiene (VI), P.IVA 02644210243 ("Sportex") e il consumatore (il "Cliente"). Il Contratto si intende concluso direttamente attraverso l'accettazione da parte di Sportex di una proposta di acquisto emessa dal Cliente per via telefonica o tramite internet alla pagina www.sportexsrl.com (“Sito”) e/o attraverso altri sistemi di vendita a distanza di Sportex, sulla base delle modalità descritte al successivo art. 3.
1.2 Le presenti condizioni generali di vendita ("Condizioni Generali") e, in particolare, le informazioni di cui all'art. 59 del Codice del Consumo, così come fornite da Sportex nel corso della vendita, ripetute al telefono al Cliente e riportate nel Sito, rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da Sportex. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno comunicate al pubblico e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da detta data. L'ultima versione aggiornata delle presenti Condizioni Generali è quella reperibile sul Sito.

 

 

2. Registrazione al sito

2.1 Per poter utilizzare il Servizio o parte di esso, i Clienti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo forum di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy e le presenti condizioni generali. Il Cliente ha l'onere di custodire e mantenere riservate le proprie credenziali di accesso.

2.2 Resta inteso che in nessun caso Sportex potrà essere ritenuta responsabile in caso di smarrimento, diffusione, furto o utilizzo non consentito da parte di terzi, a qualsivoglia titolo, delle credenziali di accesso dei Clienti.

 

 

  1. Cancellazione account e chiusura degli account Utente

3.1 I Clienti registrati possono disattivare i propri account, richiederne la cancellazione oppure interrompere l'utilizzo del Servizio in ogni momento, contattando direttamente Sportex.

3.2 Sportex si riserva il diritto di sospendere o cancellare l’account del Cliente in qualsiasi momento e senza preavviso se ritiene che: 

  • il Cliente abbia violato il Contratto; 
  • l’accesso o l’uso del Servizio potrebbero causare danni a Sportex, ad altri Clienti o a terze parti; 
  • l’uso del Sito da parte del Cliente possa risultare in una violazione della legge o dei regolamenti applicabili; 
  • in caso di investigazioni condotte in esito ad azioni legali o per coinvolgimento della pubblica autorità; 
  • l’account è ritenuto da Sportex, a sua esclusiva discrezionalità e per qualsivoglia motivo, inappropriato o offensivo o in violazione del Contratto o non in linea con gli standard di Sportex.

 

4. Servizi forniti da terze parti

4.1 I Clienti possono utilizzare servizi o contenuti inclusi nel Sito forniti da terze parti, ma devono prima aver preso visione dei termini e condizioni di tali terze parti ed averle accettate. 

4.2 In nessuna circostanza Sportex potrà essere ritenuta responsabile in relazione al corretto funzionamento o alla disponibilità, o entrambi, di servizi forniti da terze parti.

 

 

  1. Prezzi

5.1 I prezzi di vendita dei prodotti illustrati durante la vendita, sul Sito e/o attraverso eventuali altri sistemi di vendita a distanza di Sportex sono comprensivi di IVA e/o di ogni altra eventuale imposta. Le spese di consegna sono indicate nel corso della vendita, sul Sito e/o attraverso eventuali altri sistemi di vendita a distanza di Sportex, in base all'indirizzo del cliente.

 

  1. Modalità di acquisto e di pagamento

3.1 Il Contratto si perfeziona al momento del pagamento, mediante l'invio della conferma d'ordine al cliente.
3.2 Al Cliente sarà consentito scegliere una delle seguenti modalità di pagamento: tramite carta di credito, prepagata, PayPal, bonifico bancario o qualunque altro mezzo di pagamento di volta in volta indicato come valido da Sportex tramite le trasmissioni di televendita o sul Sito. Non saranno applicate alcune commissioni al Cliente per qualsiasi mezzo di pagamento scelto.

 

  1. Consegna dei prodotti - reclami

4.1 La data prevista di spedizione varia a seconda della modalità di pagamento. Nei periodi di festività nazionale potrebbero esserci eventuali ritardi dovuti alla chiusura degli stabilimenti. Qualsiasi variazione dei tempi di consegna viene comunicata al Cliente tramite e-mail.
4.2 Al momento della spedizione dei beni, il Cliente riceverà una e-mail all’indirizzo indicato al momento dell’ordine contente il tracking number con il quale monitorare l’avanzamento della consegna.
4.3 Qualora il Cliente non riceva il bene oppure la spedizione subisca dei ritardi non comunicati, il Cliente può seguire le istruzioni riportate nella sezione “Spedizioni” ovvero contattare il Servizio Clienti tramite tutti i mezzi indicati nella sezione “Contattaci”.
4.4 Ogni prodotto Sportex è realizzato secondo uno specifico processo di produzione non industriale. Questo implica che sia prevista e consentita una tolleranza di variazione di 1 cm delle misure del capo realizzato rispetto alle misure specifiche indicate nella scheda taglie.
4.5 Sportex investe costantemente per offrire una rappresentazione fotografica dei suoi prodotti il più possibile realistica. Nonostante ciò, a causa della resa digitale delle immagini sul web, delle varie impostazioni di luce degli schermi o di altre condizioni esterne, è comunque possibile che la rappresentazione dei prodotti online non sia completamente conforme alla realtà. Procedendo con l'acquisto il cliente accetta che possano esserci piccole discrepanze al riguardo.
4.6 Qualsiasi reclamo potrà essere inoltrato al seguente indirizzo: Sportex S.r.l., Via del lavoro, 15 36030 Sarcedo (VI), P.IVA 02644210243.

 

 

  1. Obblighi del Cliente

5.1 Il Cliente dichiara e garantisce: (i) di essere un consumatore secondo quanto previsto all'art. 3 del Codice del Consumo; (ii) di essere maggiorenne; (iii) che i dati dallo stesso forniti per l'esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri.

 

 

  1. Diritto di recesso e di Modalità di reso

6.1 In caso di acquisto di prodotti o servizi sul Sito il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto, senza indicarne le ragioni, entro 30 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo (diverso dal vettore e designato dal Cliente) acquisisce il possesso fisico dei beni. Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, entro suddetto termine, manifestando telefonicamente o a mezzo e-mail la volontà di recedere dal contratto, oppure utilizzando il modello per l’esercizio del diritto di recesso.
6.2 Entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto reso verrà riaccreditato l’importo con lo stesso metodo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto qualora possibile. Diversamente, il cliente dovrà comunicare all’interno del Modulo di Reso le coordinate bancarie su cui desidera ricevere il rimborso.
6.3 I prodotti devono essere restituiti integri (ossia non usati e completi di tutti gli imballi e accessori originali) insieme al Modulo di Reso approvato. Al fine di ridurre il rischio di eventuali danni ai prodotti, consigliamo di spedirli all’interno della stessa scatola in cui sono stati ricevuti. Qualora la scatola non fosse più disponibile, sarà possibile spedire gli articoli in una confezione diversa, assicurandosi che siano ben protetti.

6.4 Qualsiasi prodotto inviato senza seguire il sopra esposto iter non verrà accettato e verrà rispedito al mittente, senza l’emissione di alcun rimborso.
6.5 Soddisfatte le sopra riportate condizioni, l'acquirente ha diritto ad essere rimborsato dell'intero importo escluse le spese di spedizione. Coupon o Buoni Sconto utilizzati per acquistare il capo saranno sostituiti con nuovi Coupon o Buoni Sconto da utilizzare per altri acquisti. Il cliente dovrà restituire tutti gli articoli acquistati, se essi sono parte di una promozione, per ricevere un rimborso completo. Eventuali articoli conservati saranno addebitati a pieno valore di mercato.

6.6 Le spese di spedizione del reso gratuite

 

 

Risarcimento e limitazione di responsabilità

 

Manleva

Il Cliente si impegna a mantenere indenne Sportex (nonché le eventuali società dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Clienti o a terzi, in relazione ai contenuti caricati online, alla violazione della legge o dei termini delle presenti condizioni di servizio.

 

Limitazioni di responsabilità

Tutte le funzionalità accessibili attraverso il Sito vengono messi a disposizione dei Clienti, ai termini e alle condizioni di cui al Contratto, senza alcuna garanzia, esplicita o implicita, che non sia obbligatoria per legge. In particolare, non viene fornita alcuna garanzia d’idoneità dei servizi offerti per gli scopi particolari che si prefigge il Cliente.
L’uso del Sito e delle funzionalità accessibili attraverso lo stesso è effettuato dai Clienti a proprio rischio e sotto la propria responsabilità.
In particolare Sportex, nei limiti del diritto applicabile, risponde per i danni di natura contrattuale ed extracontrattuale nei confronti di Clienti e terzi esclusivamente a titolo di dolo o colpa grave quando questi costituiscono conseguenza immediata e diretta dell’attività del Sito. Pertanto, Sportex non sarà responsabile per:

  • eventuali perdite che non siano conseguenza diretta della violazione del Contratto da parte di Sportex;
  • ogni perdita di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dal Cliente (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdite commerciali, perdita di ricavi, introiti, profitti o risparmi presunti, perdita di contratti o di relazioni commerciali, perdita della reputazione o del valore di avviamento etc.);
  • danni o perdite derivanti da interruzioni o malfunzionamenti del Sito dovuti ad eventi di forza maggiore o ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà ed estranei alla sfera di controllo di Sportex quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell’erogazione di prodotti, servizi o applicazioni di terze parti;
  • errato o inidoneo utilizzo del Sito da parte del Cliente o di terzi.

 

Risoluzione delle controversie online per i consumatori

Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con Sportex. La piattaforma è disponibile al seguente link

Sportex è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email all’indirizzo pubblicato nel presente documento.

 

Versione prevalente

I presenti Termini sono redatti e rivisti in lingua italiana. Le altre versioni in differenti lingue sono fornite a fini esclusivamente informativi. In caso di discrepanza tra le varie versioni, la versione redatta in italiano dovrà essere considerata prevalente.

 

 

  1. Foro competente

7.1 Il Contratto è regolato dalla Legge italiana.
7.2 Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del Contratto sarà di competenza del Foro in cui il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato italiano, o del Foro di Vicenza, qualora il Cliente abbia la propria residenza o il proprio domicilio all'estero.

Trattamenti dei dati personali

Il trattamento dei dati personali avviene secondo le condizioni della nostra Privacy Cokie Policy